mercoledì 2 novembre 2011

Il diritto naturale non è confessionale

In cosa consiste concretamente il diritto naturale? Quali sono i suoi precetti? Il Decalogo ne è la sintesi. Ciò non rende tuttavia "confessionale" il diritto naturale. Nessuno è dispensato dalla sua osservanza. Poiché è radicato nella natura umana, da tutti è conoscibile con la ragione:
"Questo comando che oggi ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te. Non è nel cielo, perché tu dica: Chi salirà per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire e lo possiamo eseguire? Non è di là dal mare, perché tu dica: Chi attraverserà per noi il mare per prendercelo e farcelo udire e lo possiamo eseguire? Anzi, questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica (Dt 30,11-14)"
E' però vero che, senza l'aiuto della Grazia, vuoi per i condizionamenti interni (gli errori che possono occorrere nell'uso della ragione; l'influsso sulle convinzioni determinato dalle incoerenze dello stile di vita) vuoi per quelli esterni (la cultura, la mentalità dominante, il cattivo esempio altrui), è facile perdere di vista tali precetti, come insegnato ad es. dal Venerabile Pio XII nella enciclica Humani generis:
"sebbene la ragione umana, per dirla semplicemente, con le sole sue forze e la sua luce naturale possa realmente pervenire ad una conoscenza vera e certa di un Dio personale, il quale con la sua provvidenza si prende cura del mondo e lo governa, come pure di una legge naturale inscritta dal Creatore nelle nostre anime, tuttavia la stessa ragione incontra non poche difficoltà ad usare efficacemente e con frutto questa sua capacità naturale. Infatti le verità che concernono Dio e riguardano i rapporti che intercorrono tra gli uomini e Dio trascendono assolutamente l'ordine delle cose sensibili, e, quando devono tradursi in azioni e informare la vita, esigono devoto assenso e la rinuncia a se stessi. Lo spirito umano, infatti, nella ricerca intorno a tali verità, viene a trovarsi in difficoltà sotto l'influsso dei sensi e dell'immaginazione ed anche a causa delle tendenze malsane nate dal peccato originale. Da ciò consegue che gli uomini facilmente si persuadono, in tali argomenti, che è falso o quanto meno dubbio ciò che essi non vorrebbero che fosse vero"